Laboratori di teatro

Laboratorio Teatro Secondaria

Il laboratorio teatrale proposto per la Scuola Secondaria di Primo Grado vuole essere un’occasione per i ragazzi per comunicare le proprie emozioni e liberare l’immaginazione all’interno di uno spazio protetto in cui sperimentarsi senza il timore di essere giudicati.

Il laboratorio è finalizzato al raggiungimento di una consapevolezza di sé e degli strumenti che ognuno ha a disposizione per esprimersi. Attraverso esercizi di movimento e sull’uso della voce, improvvisazioni e giochi di gruppo, i partecipanti vengono stimolati a superare eventuali tensioni e timidezze.

Il laboratorio si chiude con una performance aperta al pubblico: un naturale completamento del lavoro svolto che possa fungere da stimolo ed essere motivo di realizzazione personale.

Laboratorio Teatro Adolescenti

Il laboratorio di teatro per adolescenti è rivolto ai ragazzi delle scuole superiori ed è aperto a tutti, ex alunni della scuola Nova Terra e non solo. Il laboratorio, che si articola in incontri monosettimanali di un’ora e mezza, intende essere una possibilità di apprendimento dei fondamenti del linguaggio teatrale all’interno di un clima protetto.

L’obiettivo del laboratorio è valorizzare le potenzialità dei ragazzi partecipanti, stimolando la loro fantasia e l’immaginazione. Il progetto è una possibilità preziosa per lavorare sull’autostima e per familiarizzare con la possibilità di “essere guardati” senza essere giudicati.

Laboratorio Fiabe III Primaria

Il laboratorio teatrale sulle fiabe pensato per le classi terze della Primaria si articola in quattro incontri in cui i bambini, giocando con gli elementi di una fiaba, mettono alla prova le proprie capacità di comprensione delle emozioni e scoprono le proprie capacità di interpretazione.

Laboratorio Lettura Classi V Primaria

Il laboratorio di lettura proposto per le classi quinte della scuola Primaria ha come obiettivo fornire ai ragazzi alcuni semplici strumenti per migliorare la lettura ad alta voce e per permettere loro di trasformare l’esperienza della lettura in pubblico in un’esperienza piacevole e divertente superando eventuali imbarazzi o paure. Inoltre, da un punto di vista didattico, leggere ad alta voce è un’abitudine che facilita lo studio individuale agevolando notevolmente il processo di memorizzazione e apprendimento.