Offerta Integrativa primaria

Conversazione madrelingua

La scuola arricchisce l’offerta formativa proponendo a partire dalla classe prima un’ora alla settimana di conversation con un docente madrelingua inglese durante le lezioni curricolari.

Laboratorio di informatica

Alle classi quarte e quinte è offerta un’ora alla settimana di laboratorio di informatica. Il progetto è nato nell’ottica di insegnare l’uso di uno strumento capace di rendere più efficace la realizzazione di elaborati, schemi, ricerche e approfondimenti degli argomenti svolti a scuola.

Laboratorio di arte e immagine

Guidati da un insegnante specialista di arte e immagine, le classi svolgono un percorso di educazione artistica volto a dar spazio e strumenti sempre più adeguati all’espressione di sé ed allo sviluppo di abilità artistiche. Il laboratorio avviene in compresenza con l’insegnante di classe.

Preparazione agli esami per la Certificazione Internazionale

Alle classi IV e V, durante le ore di inglese, proponiamo la preparazione agli ENGLISH TESTS Starters e Movers predisposti da Cambridge ESOL, ente appartenente all’Università di Cambridge e appositamente dedicato al rilascio di Certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Metodo Feuerstein

Durante tutta la vita, in base alle esperienze che vive, l’uomo presenta dei cambiamenti in risposta agli stimoli che continuamente lo raggiungono dall’interno e dall’esterno. 

Un tema fondamentale è “imparare ad imparare”, attraverso la promozione di un approccio metacognitivo, cioè di riflessione su di sè e su come si è ragionato.  

Il programma di arricchimento strumentale (PAS) legato al metodo Feuerstein interviene in aree formative importanti, tra cui: 

– autonomia

– attenzione

– inibizione

– pianificazione

– concentrazione

– rispetto delle regole

– capacità organizzativa

– comprensione del punto di vista dell’altro

Uscite e visite didattiche

• Uscite didattiche alla scoperta del territorio, per approfondire e arricchire quanto affrontato durante le ore di lezione.

• Visite a musei o mostre.

 Gite di istruzione di alcuni giorni proposte alle classi terze, quarte e quinte con lo scopo di incontrare realtà interessanti da un punto di vista culturale. Sarà un’occasione privilegiata per dar spazio e consoli­dare la capacità di amicizia e condivisione.

• Percorsi di animazione, teatro e lettura espressiva condotti da professionisti esterni. L’intento è favorire nell’alunno la consapevolezza e la capacità di utilizzo del corpo, della voce, dei gesti e di tutti i cinque sensi: strumenti di cui ciascuno è dotato per esprimere sé, per comprendere l’altro e il mondo, per entrarvi in relazione.

 Momenti di festa, per favorire l’unità tra alunni, insegnanti e genitori.

Conversazione madrelingua

La scuola arricchisce l’offerta formativa proponendo a partire dalla classe prima un’ora alla settimana di conversation con un docente madrelingua inglese durante le lezioni curricolari.

Laboratorio di informatica

Alle classi quarte e quinte è offerta un’ora alla settimana di laboratorio di informatica. Il progetto è nato nell’ottica di insegnare l’uso di uno strumento capace di rendere più efficace la realizzazione di elaborati, schemi, ricerche e approfondimenti degli argomenti svolti a scuola.

Laboratorio di arte e immagine

Guidati da un insegnante specialista di arte e immagine, le classi svolgono un percorso di educazione artistica volto a dar spazio e strumenti sempre più adeguati all’espressione di sé ed allo sviluppo di abilità artistiche. Il laboratorio avviene in compresenza con l’insegnante di classe.

Preparazione agli esami per la Certificazione Internazionale

Alle classi IV e V, durante le ore di inglese, proponiamo la preparazione agli ENGLISH TESTS Starters e Movers predisposti da Cambridge ESOL, ente appartenente all’Università di Cambridge e appositamente dedicato al rilascio di Certificazioni riconosciute a livello internazionale.

Metodo Feuerstein

Durante tutta la vita, in base alle esperienze che vive, l’uomo presenta dei cambiamenti in risposta agli stimoli che continuamente lo raggiungono dall’interno e dall’esterno.

Un tema fondamentale è “imparare ad imparare”, attraverso la promozione di un approccio metacognitivo, cioè di riflessione su di sè e su come si è ragionato.

Il programma di arricchimento strumentale (PAS) legato al metodo Feuerstein interviene in aree formative importanti, tra cui:

– autonomia

– attenzione

– inibizione

– pianificazione

– concentrazione

– rispetto delle regole

– capacità organizzativa

– comprensione del punto di vista dell’altro

Uscite e visite didattiche

• Uscite didattiche alla scoperta del territorio, per approfondire e arricchire quanto affrontato durante le ore di lezione.

• Visite a musei o mostre.

 Gite di istruzione di alcuni giorni proposte alle classi terze, quarte e quinte con lo scopo di incontrare realtà interessanti da un punto di vista culturale. Sarà un’occasione privilegiata per dar spazio e consoli­dare la capacità di amicizia e condivisione.

• Percorsi di animazione, teatro e lettura espressiva condotti da professionisti esterni. L’intento è favorire nell’alunno la consapevolezza e la capacità di utilizzo del corpo, della voce, dei gesti e di tutti i cinque sensi: strumenti di cui ciascuno è dotato per esprimere sé, per comprendere l’altro e il mondo, per entrarvi in relazione.

 Momenti di festa, per favorire l’unità tra alunni, insegnanti e genitori.