Scuola & Famiglia

La famiglia è il primo soggetto educativo e compito della scuola è collaborare con i genitori all’educazione dei ragazzi. L’alleanza consente di guidare il cammino di crescita e di rivelare attitudini da coltivare e fragilità da supportare.
Per questo sono stati individuati i seguenti ambiti:

Colloquio di pre-iscrizione

La Coordinatrice Didattica incontra i genitori per avere una prima presentazione degli alunni circa le loro caratteristiche, la storia scolastica ed extrascolastica, le attitudini.

Assemblee di Classe

Tre volte l’anno sono convocate le Assemblee di Classe con i genitori.
Durante tali riunioni i docenti presentano i programmi e i criteri delle scelte educativo-didattiche, raccontano il cammino compiuto dalle classi e le caratteristiche del lavoro svolto. Per i genitori è l’occasione per approfondire la conoscenza relativa all’esperienza scolastica vissuta dagli alunni.

Colloqui Scuola-Famiglia

I colloqui tra insegnanti e genitori sono una fondamentale opportunità di conoscen­za reciproca e di confronto, grazie alla quale osservare e accompagnare il cammino di crescita di ogni alunno da un punto di vista didattico, relazionale, comportamentale. Ogni anno viene definito l’orario di ricevimento di ciascun docente.

I genitori possono rivolgersi anche alla Coordinatrice Didattica o al Direttore Generale.