Metodo Feuerstein

Metodo Feuerstein

Nelle classi prime, seconde e terze viene proposta un’ora settimanale di lezione di Ragionamento in compresenza con le lezioni di italiano o matematica. Tali lezioni sono tenute da docenti formati all’applicazione del metodo Feuerstein e hanno lo scopo di proporre schede prese sia dal Programma di Arricchimento Strumentale PAS Standard sia didattiche. Il materiale su cui si lavora offre l’occasione di riflettere su come si ragiona. Lo scopo della proposta è quello di accompagnare i ragazzi verso l’acquisizione della competenza dell’imparare ad imparare, prendendo consapevolezza di un metodo efficace e trasversale a tutti gli ambiti di lavoro.

La scelta di non valutare il risultato prodotto dagli alunni è volta alla valorizzazione del processo e non della performance.

Metodo Feuerstein Individuale

Corso di potenziamento cognitivo delle operazioni mentali. Il corso si rivolge a tutti e ha lo scopo di accompagnare alla consapevolezza del proprio funzionamento cognitivo, per riconoscere i punti di forza e i punti di lavoro di ciascuno. Il personale adeguatamente formato somministra gli strumenti del Programma di Arricchimento Strumentale PAS-Standard del metodo Feuerstein in incontri individuali una volta a settimana.

Il percorso individuale ha lo scopo di lavorare in modo specifico sull’alunno all’interno delle dinamiche didattiche, cognitive e sociali messe in gioco nell’ambito scolastico. Gli obiettivi verranno definiti in accordo con la famiglia e condivisi con i docenti del mattino, per favorire un lavoro quanto più organico e fruttuoso.