Secondaria – percorso Formativo

Compiti per le Vacanze future I medie anno 24/25

Registro Elettronico

Orario

Offerta Integrativa

Attività Extra Curricolari

Scuola & Famiglia

Photo Gallery

P.T.O.F 2022/25

Calendario 2024/25

Regolamento Scolastico

Libri di Testo

Elenco materiale scolastico

Menu Invernale/Estivo Mensa

Leggi il Nova News

La scuola secondaria di primo grado ha il proposito di promuovere processi formativi tesi allo sviluppo armonico della persona.

Percorso

Intendiamo offrire ai ragazzi un ambito:

• In cui sia possibile scoprire e maturare la propria identità personale.

• Che si caratterizzi per la presenza di adulti che sappiano entrare in relazione tra loro e con il ragazzo attraverso la condivisione della fatica e delle ragioni del lavoro che si propone.

• Che offra i mezzi per sviluppare le capacità di comprendere la realtà in tutti i suoi aspetti. Questo avviene attraverso l’insegnamento delle discipline.

Dall’anno scolastico 2012-13 in conformità al D.L. n. 226 del 17/10/2005  al fine di fornire agli studenti l’opportunità di apprendere la lingua inglese in modo analogo a quello della lingua italiana, con l’assenso di tutte le famiglie, si è attuato il potenziamento della lingua inglese.

Obiettivi formativi del triennio

Classi prime

• Introdurre positivamente al lavoro e al rapporto con la nuova scuola.

• Favorire una posizione attiva nei confronti dell’apprendimento.

• Educare all’ascolto.

• Educare alla capacità di osservazione e descrizione.

• Educare ad una impostazione corretta del tempo da dedicare allo studio sollecitando i ragazzi ad un impegno personale.

• Introdurre al metodo e agli strumenti specifici delle discipline.

• Educare ad un’espressione scritta e orale chiara, anche attraverso l’uso di linguaggi non verbali.

• Educare alla precisione nella manualità e nell’uso corretto degli strumenti di lavoro.

Classi seconde

• Educare i ragazzi ad un atteggiamento responsabile, capace di costruire rapporti positivi con adulti e compagni.

• Promuovere la capacità di raccontare il proprio vissuto e le personali riflessioni.

• Approfondire l’uso e la comprensione dei linguaggi delle diverse discipline, sia nell’esposizione orale che in quella scritta.

• Incrementare il metodo di studio affrontando contenuti più complessi.

• Sostenere lo sviluppo dell’autonomia e della responsabilità personale.

Classi terze

• Maturare una responsabilità personale affinché lo studente non sia  strumento passivo ma protagonista attivo dell’apprendimento, capace di giudicare la complessità del reale.

• Sviluppare le capacità di riflessione, analisi, sintesi e classificazione.

• Riflettere sul valore e l’unicità della propria persona anche attraverso la valorizzazione delle attitudini e delle capacità del ragazzo emerse nel corso del precedente biennio.

• Sviluppare il senso critico inteso come abitudine a paragonare ogni cosa con sé, con la personale esperienza e con quanto si è già appreso.

 Consolidare il metodo di studio e migliorare le capacità di esposizione sapendo dare sempre più le ragioni delle proprie affermazioni (argomentare).

• Raggiungere una consapevolezza nell’operare la scelta sul prosieguo degli studi tenendo presente le aspirazioni personali e confrontandosi in un dialogo costruttivo con gli adulti.

Didattica
Ricerca
Preparazione
Convivenza
Sport
Apprendimento