Incontro sulla sicurezza digitale

29 November 2023

INCONTRO SULLA SICUREZZA DIGITALE 

 

All’interno del percorso di Educazione Civica, i nostri ragazzi della Secondaria hanno incontrato il Tenente Roselli della caserma dei Carabinieri di  Corsico ed alcuni suoi colleghi. 

Il tema della sicurezza in rete ci coinvolge tutti e così è stato per gli alunni della Nova Terra, che hanno posto diversi interrogativi a riguardo. 

Il Tenente e gli altri ufficiali hanno raccomandato l’importanza di essere sempre vigili, in rete e a scuola, sia per sé stessi che per gli amici che non sono in grado di difendersi. 

Oggi i comportamenti aggressivi tra preadolescenti e adolescenti nella vita reale e sul web, sono denominati dal termine Bullismo e Cyberbullismo. 

Come porsi di fronte a questa realtà?

Gli ufficiali hanno spiegato l’importanza della responsabilità personale, che può segnalare e spegnere sul nascere l’escalation intenzionale e ripetuta di prese in giro, aggressioni fisiche ed esclusione sociale. I ragazzi hanno compreso che ad oggi Bullismo è un termine ombrello nel quale includere anche episodi di razzismo e discriminazione di genere

Per proteggersi e proteggere, oltre a conoscere, occorre agire con ragionevolezza, evitando di condividere contenuti impropri con pc o cellulari, perché la loro veloce diffusione in rete sfugge dal nostro controllo. 

Il Tenente ha anche raccontato agli studenti l’altra faccia della tecnologia, che ci consente di tracciare ogni nostra azione, riuscendo a risalire a coloro che hanno comportamenti scorretti e che oggi, sono perseguibili per legge.

Altre notizie che potrebbero interessarti