I CORSI NovaMusica

Chitarra

Chitarra Classica
Chitarra Acustica ed Elettrica
Chitarra Jazz

Informazioni

Il Corso di Chitarra partendo da una formazione tecnico-strumentale e teorico-musicale di base prosegue, passo dopo passo, preparando l’allievo per la pratica di qualsiasi tecnica chitarristica.

Durante le lezioni vengono quindi sviluppati gli argomenti propri della tecnica chitarristica attuale.

Da quella di base: conoscenza e padronanza delle scale e degli accordi, lo studio ritmico e della lettura musicale, l’accompagnamento e l’improvvisazione; a quelle avanzate specifiche della Chitarra Classica, Acustica ed Elettrica: l’indipendenza delle mani e delle dita, l’uso del plettro, l’arpeggio.

L’ obiettivo è quello di portare l’allievo ad essere sempre più autonomo e creativo nella ricerca e sviluppo del proprio suono, affinandone maggiormente i gusti musicali, raggiungendo un livello che gli permetta di intraprendere le prime esperienze musicali come suonare dal vivo o in studio di registrazione.

I nostri indirizzi di studio:

CHITARRA CLASSICA

Obiettivo è lo studio della tecnica strumentale chitarristica di base fino allo sviluppo dell’abilità strumentale e delle conoscenze teoriche dei diversi stili, al fine di poter affrontare con naturalezza qualsiasi tipo di repertorio, da quello classico a quello folk e al blues.

CHITARRA MODERNA  Acustica ed Elettrica

Obiettivo del corso è quello di fornire le conoscenze e le tecniche strumentali semplici e avanzate nei vari stili e repertori della Chitarra Acustica ed Elettrica: pop, rock, blues, jazz, punk, heavy metal o funky.

CHITARRA JAZZ (corso avanzato)

E’ un corso rivolto a chi è già in possesso di una tecnica e una padronanza definitiva dello strumento. Verranno affrontate le varie tecniche e stili esecutivi (ad esempio accordi, strutture melodiche e tecniche d’improvvisazione) usate dai chitarristi jazz.

Pianoforte

Pianoforte Classico
Pianoforte moderno e Tastiere

Informazioni

Lo scopo del Corso di Pianoforte è di fornire all’allievo un bagaglio di conoscenze teoriche e pratiche che consentano di accostarsi allo strumento nel modo più semplice e naturale, al fine di acquisirne la giusta padronanza, sempre comunque finalizzata alle esigenze e aspirazioni dell’allievo.

Fin dalle prime lezioni viene curato l’aspetto tecnico, a partire dalla postura e dalla consapevolezza corporea al fine di migliorare l’indipendenza muscolare, per continuare con la corretta posizione della mano e con lo sviluppo sia delle tecniche basilari necessarie per affrontare il repertorio di interesse dell’allievo (articolazione, passaggio del pollice, arpeggi, salti, ottave, ecc.) che delle varie capacità che aiutano a semplificare l’esecuzione musicale, (rilassatezza, concentrazione, senso del tempo, orecchio musicale).

Il Corso di Pianoforte si rivolge ad allievi di qualsiasi livello, e si struttura in base alle esigenze del singolo allievo.

PIANOFORTE CLASSICO

La tecnica acquisita viene applicata allo studio del repertorio degli autori classici, dal barocco fino al periodo contemporaneo, e integrata con lo studio dei caratteri stilistici e interpretativi tipici di ciascun periodo storico.

PIANOFORTE MODERNO E TASTIERE

Durante le lezioni viene analizzato l’uso del pianoforte nei suoi due ruoli principali:

il pianoforte come strumento accompagnatore: quali sono le tecniche tipicamente utilizzate dal pianista per creare un accompagnamento ad un solista, sia in un contesto di band che in un contesto di “piano solo”, analizzando brani del repertorio di interesse dell’allievo (rock al pop e al funky, dal blues al jazz).

il pianoforte come strumento solista: sviluppo dell’improvvisazione, basata su diverse tecniche , sia in un contesto di band che in un contesto di “piano solo”; l’esposizione di una melodia per piano solo, tecniche di armonizzazione e arrangiamento.

Canto

Canto Lirico
Canto Moderno
Canto per Bambini e Ragazzi

Informazioni

Il Corso di Canto ha lo scopo primario di fornire i mezzi e le conoscenze per coltivare le proprie particolari vocazioni relativamente ai vari aspetti dell’uso artistico della voce.

 Particolare attenzione viene inoltre dedicata all’interazione fra gli allievi al fine di poterne sviluppare anche la predisposizione alla musica d’assieme: duetti, terzetti, parti corali, ensemble vocali eseguiti sia in fase di studio che in occasioni di pubbliche esibizioni e concerti.

 Tre indirizzi artistici fondamentali

 CANTO LIRICO

 Verte sulla tecnica e sull’interpretazione del repertorio dei grandi maestri del passato:

Opera Lirica, Operetta, Musica Vocale da Camera, Musica Vocale Sacra.   

Vista la specificità di questo tipo di corso, soprattutto per gli allievi principianti, si consiglia di prenotare una Lezione di Prova (assolutamente gratuita e non vincolante) durante la quale l’insegnante potrà valutare l’effettiva predisposizione dell’allievo al canto lirico.

 CANTO MODERNO

 Verte sullo studio di molteplici generi musicali moderni:

pop, soul, rock, jazz, fino al grande Musical.

Le lezioni sono individuali e aperte a tutti a partire dai 15 anni in poi.

 CANTO per bambini e ragazzi

 Lezioni individuali rivolte a ragazzi dai 7 ai 14 anni.

La scelta e lo studio del repertorio saranno fatti in base al gusto e alle attitudini dell’allievo con particolare attenzione alle varie fasi di sviluppo della sua voce e nel rispetto della sua fisiologia vocale .

Si accettano bambini al di sotto dei 7 anni solo in casi eccezionali valutati dall’insegnante durante la Lezione di Prova.

Batteria

Informazioni

Il corso si rivolge a tutte la fasce d’utenza, dall’amatoriale al professionista e prevede lo studio dei seguenti argomenti:

 

  • batteria
  • presa delle bacchette
  • lettura ritmica
  • tecnica del rullante: rulli, accenti, moeller ,rimbalzo.
  • studio dei 40 rudimenti del p.a.s suddivisi nelle 4 famiglie dei rulli, diddle, flams e drag.
  • studio di stickings e linear
  • indipendenza dei 4 arti
  • studio dei fills (passaggi di batteria)
  • studio con il metronomo (indispensabile al giorno d’oggi e in studio)
  • studio sui dischi
  • registrazione dell’allievo su basi musicali minus drum
  • trascrizione dei brani
  • studio dei vari stili musicali: pop, rock, funk, latin, brasilian, afrocuban, jazz, blues, big band….

Sax

Informazioni

Violino

Informazioni

Coro di voci bianche NovaMusica

Informazioni

Il corso si propone di:

  • provvedere alla formazione generale, musicale e vocale ragazzi;
  • Invitare all’ascolto degli altri e di se stessi, quale essenziale elemento di socializzazione
  • costituire un complesso corale di buon livello artistico;
  • Fornire ai partecipanti l’opportunità di migliorarsi vocalmente e musicalmente attraverso la pratica vocale corale e mediante metodologie aggiornate, sotto la guida di un docente professionista e con un impegno economico contenuto

Il corso è rivolto a bambini e ragazzi fino ai 15 anni

Verranno affrontati brani adeguati per età e capacità dei giovani cantori, anche in collaborazione con le altre classi di strumento e di canto.

Obiettivi

  • la formazione o il miglioramento delle capacità percettive uditive (educazione dell’orecchio)
  • la formazione o il miglioramento del senso ritmico (educazione ritmica)
  • la graduale alfabetizzazione musicale attraverso il canto corale
  • lo sviluppo di coordinamenti psicomotori adatti ad una idonea padronanza vocale
  • la capacità di intonare brani vocali a più voci sia per imitazione, sia decodificando la notazione musicale sul pentagramma
  • la formazione dell’attitudine a cantare polifonicamente: saper ascoltare gli altri sapendo ascoltare se stessi
  • Preparazione di un repertorio corale in vista di esibizioni pubbliche

Frequenza

  • La frequenza è settimanale con lezioni di un’ora.

Accesso
Per partecipare al CORO di VOCI BIANCHE non è necessaria la conoscenza della musica o la frequenza di corsi di strumento, ma sono essenziali TANTO ENTUSIASMO e TANTA VOGLIA di CANTARE INSIEME AGLI ALTRI.

Materie Complementari

Informazioni

 Sono le materie che completano i vari percorsi di studio e che affiancano lo studio dello strumento per un percorso formativo completo. I corsi possono essere Individuali o Collettivi.

Teoria e Solfeggio:

Obiettivo del corso è quello di fornire le basi della teoria musicale sviluppandone ogni aspetto in vista di un agevole approccio alla lettura musicale. La lettura della musica è una delle cose più importanti da sapere, seconda solo all’importanza di saper suonare bene lo strumento stesso. Quasi ogni audizione include in qualche modo la lettura.

 Il metodo di lettura non è cosi complesso, e sempre che abbiate il tempo per ogni fase, è un abilità che si può acquisire.

 Armonia:

Obiettivo del corso è quello di approfondire i principi fisico/percettivi del fenomeno acustico/musicale: genesi del sistema tonale/naturale ed i suoi rapporti con le forme di temperamento, utili per capire le logiche di funzionamento dell’armonia e per consentire un più agevole approccio alle esperienze delle diverse modalità di improvvisazione.

 È utile sottolineare che allo studio e all’analisi teorica seguiranno momenti di creazione e applicazione pratica e di ascolto.

Pianoforte Complementare:

Il pianoforte complementare ha lo scopo di completare gli studi musicali dell’allievo di qualsiasi strumento.

 Il pianoforte infatti è considerato lo strumento base della musica per la facilità dello studente a ricevere e capire le nozioni della musica più importanti, come ad esempio la disposizione dei toni nella scala musicale.

Storia ed Estetica Musicale:

Il corso si propone di offrire una vasta panoramica della storia della musica dalle origini ai giorni nostro. Strutturato come corso finalizzato alla conoscenza e all’educazione all’ascolto della musica, la narrazione storica sarà accompagnata dall’ascolto-analisi del repertorio musicale. Il corso affronterà anche questioni di carattere sociologico, quali le diverse caratterizzazioni della committenza, del ruolo del compositore e dell’esecutore, del rapporto con il pubblico e con la tradizione, dei modi della trasmissione del testo musicale, di problematiche relative alla interpretazione, alla prassi esecutiva e al giudizio estetico.

GLI INSEGNANTI

Andrea Bragiotto

Andrea Bragiotto

Canto - Direzione artistica

Andrea Stofler

Andrea Stofler

Batteria

Barbara Fasol

Barbara Fasol

Canto

Massimo Talamo

Massimo Talamo

Chitarra

Paolo Marconi

Paolo Marconi

Pianoforte

Gabriel Ferro

Gabriel Ferro

Chitarra

Claudio Cardani

Claudio Cardani

Pianoforte

Claudia Cinalli

Claudia Cinalli

Pianoforte

Federico De Zottis

Federico De Zottis

Sax

Francesco Dal Zotto

Francesco Dal Zotto

Violino