Scuola & Famiglia

La famiglia è il primo soggetto educativo e compito della scuola è collaborare con i genitori all’educazione dei ragazzi. L’alleanza consente di guidare il cammino di crescita e di rivelare attitudini da coltivare e fragilità da supportare.
Per questo sono stati individuati i seguenti ambiti:

Colloquio di pre-iscrizione

La Coordinatrice Didattica incontra i genitori per avere una prima presentazione degli alunni circa le loro caratteristiche, la storia scolastica e le attitudini.

Assemblee di Classe

Entro il mese di Ottobre sono convocate le Assemblee di Classe con i genitori, altre ne sono previste in corso d’anno.Durante le assemblee i docenti presentano i programmi e i criteri delle scelte educative e didattiche, forniscono i giudizi sulla classe e sul cammino compiuto. Il corpo insegnante di fronte all’emergere di difficoltà si incarica di convocare ulteriori momenti assembleari.

Colloqui Scuola-Famiglia

I colloqui con gli insegnanti sono fondamentali come opportunità di conoscen­za e di confronto reciproco tra insegnanti e genitori. Ogni anno viene definito l’orario di ricevimento per ogni docente.
I genitori possono rivolgersi anche alla Coordinatrice Didattica.

Incontri per l’Orientamento

Per i ragazzi e i genitori di seconda e terza secondaria di primo grado si tengono incontri per l’orientamento che hanno lo scopo di illustrare la specificita’ della scuola superiore e indicare in modo generale i criteri con cui affrontare la scelta.