Durante il percorso di Quaresima gli alunni di tutte le classi hanno lavorato sulle parabole. Ogni settimana è stata dedicata a una parabola diversa in un cammino comunitario costruito per tappe.
Nelle ore di religione le classi parallele hanno lavorato insieme per comprenderne il testo, hanno riflettuto sul messaggio e hanno reso vivo il racconto attraverso segni animati in una drammatizzazione da portare a tutti i loro compagni di scuola.
Le classi hanno dialogato attraverso le parabole: le diverse drammatizzazioni sono state trama di un percorso che ci ha condotto ogni settimana a interrogarci su un segno o su una parola significativa.
La Quaresima è diventata così un’occasione di reciprocità in cui alcuni bambini “parlavano”, “drammatizzavano” mentre gli altri guardavano, ascoltavano e interagivano con l’insegnamento di Gesù lasciandosi provocare dalle parole e dai gesti.
Il canto e la preghiera vissuti insieme sono stati gli strumenti che di settimana in settimana hanno accompagnato i bambini nel quotidiano di ogni classe.