Bellissima serata con il Corso di Teatro della NovaTerra. Qui sotto le trame dei diversi spettacoli:
Undici malfatti – Classi prime
I Malfatti sono proprio dei tipi strani: distratti, diversi, bizzarri, imperfetti. I Malfatti sbagliano tutto, non riescono a concludere niente, non hanno voglia di fare un granché. Ma a un certo punto, nella loro casa sbilenca, arriva qualcuno che prova a fare un po’ di ordine. Ispirato al libro di Beatrice Alemagna “I cinque Malfatti” e arricchito dal vissuto degli attori in palco, una storia che parla di identità e diversità.
Destinazione d’uso – Classi seconde
Vi siete mai messi in coda a un ufficio pubblico? Attese infinite, moduli da compilare, chiusure anticipate, complicati protocolli. Se poi l’ufficio in questione cambia orari, sedi e funzioni, la confusione è assicurata. Ecco allora che sul palco si avvicendano personaggi frustrati, insofferenti, arrabbiati, che fanno l’unica cosa che possono fare: lamentarsi. Una messa in scena grottesca e a tratti surreale, per raccontare la nostra realtà.
Aspetti un secondino – Classi terze
In carcere è giorno di visite e le agenti di custodia si preparano ad accogliere i parenti dei detenuti. Ma c’è qualcosa di diverso oggi: l’attesa sembra più lunga del solito. Come mai non iniziano i colloqui? Le donne che compaiono sulla scena sembrano avere tutte qualcosa in comune. Per quale motivo sono state convocate? Le dodici attrici sul palco si misurano nell’interpretazione di caratteri complessi ed esuberanti per mettere in scena uno spettacolo corale tutto al femminile.
Sogno d’amore – Corso adolescenti
Che cos’è l’amore? Una dichiarazione al balcone, un inseguimento nel buio di un bosco, un dolce sospiro al chiaro di luna, un sogno di una notte di mezza estate. E che cos’è poi un bacio? Che cos’è un nome? Che cosa è vero? Cosa non lo è? Shakespeare, Rostand, Pirandello: il gruppo di teatro adolescenti si mette alla prova con alcune tra le scene d’amore più famose della storia del teatro.