La mini rassegna teatrale di Nova Terra per quest’anno è conclusa.
Nel week end tra il 10 e 12 maggio si sono esibiti i gruppi del laboratorio di teatro della scuola.
Si è partiti il 10 maggio con la messa in scena dei ragazzi del I anno di laboratorio (I e II secondaria) che hanno rappresentato loro stessi durante le lezioni di teatro. Sono emerse le aspettative, le perplessità e le fatiche con cui ci si imbatte quando si tenta di lavorare insieme.
E’ stata poi la volta del gruppo del II anno (II secondaria), a tema la paura di essere giudicati dagli altri, ma allo stesso tempo la necessità di essere guardati. Una divertente rappresentazione che ironicamente ha fatto vedere come anche un momento bello come l’organizzazione delle vacanze, possa invece diventare un grande problema.
Il 12 maggio è stata la volta del gruppo del III anno. Il tema era l’attesa e la ricerca di qualcosa che neanche si sa cosa sia, come diceva bene lo spazzino: ” ci sono tante persone che arrivano qui convinte di sapere cosa cercano e poi… non è quasi mai così” I ragazzi sono stati capaci di farci ridere e di commuovere al tempo stesso.
Infine si è esibito il gruppo degli adolescenti. Hanno riflettuto sul tema della giustizia partendo dalla tragedia di Antigone che, attraverso l’abile rielaborazione e interpretazione degli attori e della regia, ha fatto emergere tutta l’attualità di questa storia antica.
E’ stato un crescendo di emozioni che speriamo possano continuare negli anni.
Grazie agli attori e a tutti quelli che hanno permesso la messa in scena di queste tematiche.